“Quali plugin mi suggerisci per creare o migliorare il mio ecommerce su Woocommerce?”
Oggi in questa risorsa troverai risposta a questa domanda frequente che alcuni dei miei clienti fanno quando le performances di vendita (o di uso del sito) iniziano a stabilizzarsi e necessitano di qualcosa che possa migliorarle.
Ho raccolto per te la mia lista “segreta” di plugin che uso e consiglio con più frequenza sulla piattaforma WordPress / Woocommerce, ampiamente testati e tuttora attivi. Sono plugin sia gratuiti che a pagamento, che dopo tanta ricerca ho potuto valutare come migliori rispetto alla problematica che risolvono.
Iniziamo subito.
I migliori plugin per Woocommerce e WordPress
I migliori template per creare il proprio Ecommerce
Xstore
Prezzo: 39$ UNA TANTUM (acquisto da ThemeForest , comprende 6 mesi di supporto gratuito)
Il miglior Design Builder
Elementor
Prezzo: GRATUITO
Consente funzionalità aggiuntive in modalità PRO a pagamento a 49$ / anno (clicca qui per vedere lista di funzionalità a pagamento rispetto alla versione free).
I migliori plugin per la gestione Multilingua e Multivaluta
WPML
Prezzo: 79$ per i primi 12 mesi – 59$ / anno dal secondo anno (visualizza specifiche prezzi)
WooCommerce Multi Currency – Currency Switcher
Prezzo: 32$ UNA TANTUM (acquisto da VillaTheme)
I migliori plugin per la gestione dei pagamenti Ecommerce
WooCommerce PayPal Checkout Gateway
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/woocommerce-gateway-paypal-express-checkout/
I migliori plugin per il tracciamento dei dati
WooCommerce Google Analytics Integration
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/woocommerce-google-analytics-integration/
Site Kit by Google
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/google-site-kit/
Microsoft Clarity
Prezzo: GRATUITO
https://wordpress.org/plugins/microsoft-clarity/
Abandoned Cart Reports For WooCommerce
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/wc-abandoned-carts-by-small-fish-analytics/
I migliori plugin SEO
Yoast SEO
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/wordpress-seo/
Poco da dire su Yoast. E’ il plugin più scaricato per gestire al meglio la SEO all’interno della piattaforma WordPress e Woocommerce.
E’ compatibile con la quasi totalità dei “website builders” (vedi tra i più usati Elementor, WPBakery, Divi) e con i plugin multilingua (tra cui WPML, Polylang) oltre che ovviamente Woocommerce.
Tra le funzionalità che utilizzo di più:
- Setup guidato per configurare correttamente il proprio sito e ecommerce
- Creazione sitemap (per invio a sistemi di analisi SEO come Google Search Console, Bing Webmaster, Yandex Webmaster)
- Configurazione 1 click per definire quali tipologie di pagine mostrare sui motori di ricerca (funzione possibile anche a livello granulare per singola pagina o prodotto)
- Creazione SEO Tags (Title e Description) automatici differenziati per tipologia di pagine (ad esempio una struttura di tag differente tra le pagine di categoria e i singoli prodotti)
- Creazione di SEO Tags (Title, Description, Canonical) specifici per singola pagina o prodotto (utile per migliorare in maniera chirurgica il proprio ranking)
- Personalizzazione struttura Breadcrumbs
- Modifica al file robots.txt e .htaccess direttamente da pannello Yoast
Redirection
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/redirection/
Tra i miei plugin preferiti e più fedeli. Redirection è la soluzione migliore per la gestione dei redirect sia in ambito di migrazione siti (con nuova destinazione WordPress / Woocoomerce) sia per la gestione giornaliera di pagine e prodotti da spegnere o URL da modificare.
Il plugin gestisce i redirect 301, 302, 303, 304, 307 e 308 sia per redirect 1-a-1 che per gruppi di URL mappati via espressioni regolari (RegEx).
E’ possibile inoltre gestire i cambi di URL in maniera automatica così da non dover preoccuparsi più se il permalink o lo slug vanno modificati e la vecchia versione è già stata indicizzata.
Instant Indexing for Google
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/fast-indexing-api/
In ambito SEO questo plugin è essenziale se si vuole velocizzare l’indicizzazione di nuovi contenuti (nuovi prodotti, pagine) o segnalare a Google una modifica e aggiornamento a specifiche pagine senza attendere il normale processo del motore di ricerca (che per piccoli siti o per siti non correttamente configurati lato SEO può richiedere anche settimane di attesa per mostrare nei risultati della ricerca la pagina creata o modificata).
E’ ovviamente possibile fare questa operazione in maniera manuale attraverso Search Console, ma:
- dopo l’ultimo aggiornamento che ha ridotto sensibilmente il numero di URL da inviare (spendendo parecchio tempo per l’operazione, tra invio URL e richiesta indicizzazione)
- poco tempo fa Google ha attivato il blocco della funzione di Controllo URL per oltre due mesi
E ho quindi preferito adottare una soluzione alternativa che permetta di eseguire la stessa procedura ma in maniera più rapida e semplice.
Operativamente sarà necessario installare il plugin gratuito all’interno di WordPress, seguire la guida che trovi a questo link per far impostare ai tuoi tecnici una chiave API su Google Developers e attivare la chiave nei settings del plugin. Da quel momento dovrai solamente elencare le URL di pagine, prodotti, articoli o contenuti che vuoi inviare a Google per una scansione rapida.
Ogni giorno grazie a questo plugin è possibile inviare 200 URL rispetto a qualche decina consentita da Google Search Console.
I migliori plugin per Mailchimp
MC4WP: Mailchimp for WordPress
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/mailchimp-for-wp/
Mailchimp for WooCommerce
Prezzo: GRATUITO
I migliori plugin per integrare Facebook Business Manager
Pixel Caffeine
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/pixel-caffeine/
Facebook for WooCommerce
Prezzo: GRATUITO
https://wordpress.org/plugins/facebook-for-woocommerce/
L’alternativa migliore a Pixel Caffeine è il plugin ufficiale di Facebook. Dirai: ma come, il plugin ufficiale non è la prima scelta su Woocommerce?
La risposta è no, poichè il plugin è meno “elastico” nella configurazione della sezione catalogo prodotti e nella selezione degli eventi da inviare al pixel.
Questo plugin è più per ecommerce basici che non hanno molte pretese se non essere connessi a Facebook Business Manager, tracciare i dati dal pixel e passare i prodotti al gestore vendite. Soluzione più che valida ma limitante nel lungo periodo dove possono nascere esigenze per migliorare la raccolta dati o per aumentare la complessità del feed di prodotto.
Head & Footer Code
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/head-footer-code/
Se hai bisogno di inserire del codice Javascript, CSS o HTML all’interno dei tag Head, Body e nel footer, questo plugin è la soluzione perfetta per non andare a modificare direttamente il codice del tuo template rischiando di compromettere futuri aggiornamenti o stabilità rispetto agli altri plugin installati.
Questa funzionalità l’ho trovata essenziale per il Business Manager di Facebook per due attività chiave:
- Verifica del dominio attraverso meta tag, necessario per poter comunicare a Facebook la giusta priorità degli eventi di conversione generati dal pixel di tracciamento
- Inserimento pixel Facebook per siti senza ecommerce, a cui basta lo stesso tracciamento su tutte le pagine del sito.
Il plugin può essere utile anche per gestire manualmente l’inserimento del Tag Manager o la verifica del dominio su Google Search Console, Bing Webmaster o Yandex Webmaster, ma consiglio l’utilizzo di Google Site Kit by Google e di Yoast SEO per gestire al meglio queste integrazioni (trovi i dettagli nei punti appena precedenti dedicati a SEO e Tracciamento dati).
I migliori plugin per il Servizio Clienti
Se hai acquistato Elementor in versione PRO puoi gestire i moduli di contatto ricevuti e tenere monitorato lo scambio di messaggi con clienti e utenti direttamente dentro la piattaforma WordPress, eliminando l’utilizzo di una casella di posta e riuscendo a mantenere i dati tutti all’interno di un’unica piattaforma.
In caso tu voglia mantenere la gestione della comunicazione all’interno di un indirizzo di posta esterno potrai farlo sia usando Elementor (clicca qui per vedere la pagina di presentazione dei moduli di contatto) che optando per una soluzione alternativa che possa funzionare anche con differenti Page Builders o soluzioni del tuo sito.
Contact Form 7
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/contact-form-7/
Contact Form 7 è il plugin più utilizzato per creare moduli di contatto su WordPress. Potrai creare form di iscrizione alla newsletter da mostrare nelle differenti aree del tuo sito e ecommerce, creare moduli di richiesta informazioni, contatto al servizio clienti in maniera semplice e universale.
Potrai connettere i moduli via servizi esterni (ad esempio inviare automaticamente gli iscritti alla newsletter dentro Mailchimp) o inviare il contenuto del modulo direttamente ad un tuo indirizzo email per poter poi valutare la richiesta o rispondere direttamente all’utente.
I migliori plugin per esportare dati in CSV, Excel o XML
Advanced Order Export For WooCommerce
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/woo-order-export-lite/
Per chi ha necessità di analizzare nel dettaglio gli ordini via Excel / CSV per creare reportistiche avanzate, questo plugin è l’ideale.
E’ possibile esportare i campi desiderati a partire dal totale dell’anagrafica ordini e filtrare a priori sulla base dei dati di ordine, cliente, prodotto, spedizione, coupon e meta dati.
E’ inoltre possibile gestire l’ordinamento dell’export e il periodo di tempo per l’esportazione.
L’export può avvenire in formato XLS, CSV, XML, JSON, HTML o PDF.
I migliori plugin per integrare gestionali e servizi esterni
WP All Import
Prezzo: 299$ UNA TANTUM (per pacchetto Import + Export, vedi qui i dettagli delle funzionalità)
E’ il plugin più costoso tra quelli elencati in questa raccolta ma è decisamente il più versatile per connettere il proprio ecommerce a servizi esterni come ad esempio feed e cataloghi per il marketing (Facebook Ads o Google Ads), la propria logistica o il proprio sistema di fatturazione.
Le due funzionalità principali del plugin WP All Import sono:
- Importare file CSV o XML per aggiornare o popolare i dati della piattaforma WordPress e Woocommerce
- Esportare qualsiasi dato proveniente da WordPress o Wocommerce in formato CSV, XSL o XML strutturato ad hoc per l’uso che se ne vuole fare
Ad esempio questo plugin lo uso con alcuni dei miei clienti per:
- Creare i feed di Facebook multilingua (che non vengono gestiti dai plugin gratuiti che ti ho elencato appena prima)
- Generare file di export ordini per la connessione con i sistemi di logistica che non hanno connettori nativi con Woocommerce
- Importare Stock e Prezzi dei prodotti dal gestionale centrale del brand così da evitare di caricare manualmente il dato sia su gestionale che su piattaforma Ecommerce
- Aggiornamento massivo dell’anagrafica prodotti attraverso filtri più avanzati rispetto alla funzione di import nativa su Woocommerce
- Export di dati ecommerce per utilizzo diretto su piattaforma di Business Intelligence terza
Gli utilizzi sono pressochè infiniti a seconda del servizio esterno che si vuole connettere per “scrivere” o “leggere” dati da Woocommerce.
I migliori plugin per migliorare la velocità, sicurezza e le prestazioni del tuo ecommerce
Hummingbird
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/hummingbird-performance/
Ho provato moltissimi plugin per migliorare le performance dei siti e ecommerce dei miei clienti e il migliore sin ora per rendimento e integrazione è stato Hummingbird. Questo plugin permette di sfruttare differenti attività di ottimizzazione per rendere più veloce il caricamento delle pagine e gestire al meglio il recente tema di Core Web Vitals, diventati fattori di ranking per la SEO.
Tra le funzionalità gestite nella versione gratuita:
- Caching delle pagine, immagini e media, javascript e css
- Compressione GZip per i file HTML, CSS e JS per velocizzare il rendering da parte dei browser
- Ottimizzazione dei file Javascript e CSS per ridurre il peso dei file e il conseguente tempo di elaborazione da parte del browser dell’utente
- Pulizia del database di WordPress per eliminare file temporanei vecchi che possono rallentare il caricamento della piattaforma (da fare solamente dopo aver fatto un backup dell’intero sito)
WPBruiser {no- Captcha anti-Spam}
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/goodbye-captcha/
Se anche tu ricevi una montagna di spam alla casella di posta del tuo customer care o hai ricevuto migliaia di iscritti falsi alla tua newsletter in pochi minuti, la soluzione è WPBruiser.
Questo plugin una volta installato in maniera “silenziosa” controlla ciò che succede nei moduli di inserimento dati (ad esempio login, iscrizioni newsletter, form di invio contatti) e riconosce le attività “non umane” create solamente per danneggiare siti e ecommerce. Il risultato sarà la riduzione drastica di attività Spam o di attacchi Brute Force.
WPS Hide Login
Prezzo: GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/wps-hide-login/
Per siti che iniziano ad avere visibilità sui motori di ricerca (ovvero chiunque abbia il proprio sito indicizzato e visibile) il suggerimento è di cambiare l’url di login del pannello di amministrazione (che ha il nome della pagina sempre uguale per qualsiasi sito costruito in WordPress) e di personalizzarlo in maniera da prevenire possibili intrusioni da parte di malintenzionati.
Con questo plugin è possibile proprio fare questo, modificare il naming della pagina di login e di redirezionare la pagina “classica” di login verso un punto “morto” su cui possibili programmini automatici non possono tentare di forzare l’accesso.
Hai trovato qualcosa di utile in questa lista per migliorare il tuo ecommerce su Woocommerce? Vorresti ricevere ulteriori consigli e strategie dedicati al mondo dell’ecommerce e del marketing? Allora perchè non ti iscrivi alla mia newsletter utilizzando il form sottostante e inizi subito a scoprire i miei migliori contenuti sul tema?