Una tra le domande che ricevo sempre più spesso dai miei clienti è:
“Come faccio ad aumentare il numero dei miei followers su Instagram senza dover necessariamente spendere soldi in pubblicità o in collaborazioni con influencers o altri profili?”.
Dal momento in cui la frequenza di questa domanda inizia ad essere sempre più alta, ho deciso di condividere con te alcune possibili azioni e strategie per poter aumentare in maniera costante il numero di nuovi followers verso la tua pagina aziendale utilizzando solamente il tuo ecommerce (o sito “istituzionale” se non vendi ancora online), il tuo profilo Instagram e un pò di comunicazione creativa verso gli utenti che ogni giorno visitano il tuo sito.
Non perdiamo altro tempo e partiamo subito.
Come aumentare il numero di followers su Instagram in maniera gratuita
Iniziamo da qualche consiglio base, che in più di qualche caso non sarà così scontato come potrai pensare.
Questa guida è stata pensata per Instagram, ma ovviamente è declinabile totalmente su qualsiasi Social Media tu voglia “far crescere” in maniera prioritaria rispetto agli altri in cui sei presente.
Inserisci il logo di Instagram all’interno dell’header
E’ il primo suggerimento e so già che starai pensando “mi sembra ovvio che i loghi debbano stare in alto per essere visibili sin da subito e poter portare l’utente in maniera rapida verso il mio profilo Instagram”.
Il problema è che non sembra essere così ovvio se si prendono in esame oltre 900 siti ed ecommerce del panorama fashion italiano (trovi l’analisi in questo report dedicato) e si scopre che meno dell’20% posiziona almeno uno dei propri loghi social nel proprio header e addirittura il 13% non inserisce alcun link nè sull’header, nè sul footer (che a mio avviso non è così strategico per avviare una fase di aumento followers, ma in seguito scoprirai quale sia il vantaggio di avere i link anche nel footer).
Con questi numeri diventa forse meno ovvio consigliarti un’attività così basica e ovvia per iniziare a portare in maniera costante utenti al tuo profilo Instagram che potranno poi decidere di seguirti in maniera spontanea e realmente interessata.
Risorse correlate sul tema profili social all’interno di Header e Footer:
-
Social links e navigazione ecommerce: quanti li utilizzano
Quanto sono importanti i Social Media per le aziende di moda, che vendano online oppure solamente in maniera fisica? E quanti marchi del fashion italiano dedicano la giusta importanza anche all’interno del proprio ecommerce o sito web inserendo un “rimando” (un link) all’interno della propria navigazione per rendere i Social sempre visibili ed facilmente accessibili?
16/02/2021 Read more
Rendi più visibile il “bottone” di Instagram nell’header del tuo sito
Collegato al punto precedente ma ad un livello superiore (ovvero di ottimizzazione).
Inserire solamente un link al tuo profilo sperando che possa portare il maggior numero di utenti su Instagram non è la strategia migliore. Serve ottimizzare il più possibile la visibilità e “rintracciabilità” per rendere semplice ed immediato l’accesso all’utente.
Ti do alcuni suggerimenti per migliorare ulteriormente la visibilità del tuo profilo Instagram grazie al posizionamento del link nell’header del tuo sito o ecommerce:
- Usa un’icona anzichè un link testuale
- Utilizza l’icona “ufficiale” di Instagram
- Scegli bene il contrasto dell’icona rispetto allo sfondo del tuo sito, soprattutto se utilizzi un design dove applichi in modalità “sovrapposta” (o “overlapped”) il tuo header ad immagini o banner. Non sempre avere icone (o link testuali) di un colore sempre fisso porta ad una facilità di lettura e interazione se l’immagine di sfondo ha dei colori con tonalità simili che rendono così invisibile i contenuti e difficoltosa la lettura.
Il consiglio è: o cambi il colore delle voci del tuo header a seconda dello sfondo che stai applicando (aumentando la complessità e il tempo di gestione durante gli aggiornamenti del tuo sito) oppure, più semplicemente, scegli o “tagli” il tuo sfondo per non nascondere il tuo header ma renderlo ben leggibile e visibile a prima vista.
Inserisci nella Homepage un “social wall”
Per spingere gli utenti a voler diventare tuoi fan non basta solo far vedere un icona e chiedere l’azione di “iscriviti”. E’ importante mostrare un’anteprima dei migliori contenuti o gli ultimi post inseriti così da ingolosire l’utente e farlo correre sul tuo profilo per vedere ulteriori contenuti e seguirti per ricevere i prossimi che pubblicherai.
Per fare questo il modo migliore è quello di utilizzare il cosiddetto
“social wall”, ovvero un box contenente 1 o più post presi automaticamente dal tuo profilo Instagram che una volta cliccati, portino l’utente direttamente sul social.
E dove inserire questo box se non in homepage? In questo modo utilizzi la homepage come vero e proprio connettore (o hub) delle tue aree principali (oltre che degli ultimi aggiornamenti di prodotto o di attività del tuo brand).
Se usi una piattaforma come Woocommerce, Shopify o Magento all’interno dell’area plugin ne troverai quanti ne vuoi, direttamente integrati con Instagram.
Se invece la tua piattaforma non supporta dei social wall “nativi” in commercio ne trovi molti sia a pagamento che gratuiti (ovviamente con differenti caratteristiche).
Se ti posso consigliare un ottima soluzione gratuita che unisce funzionalità più avanzate prova Sauce (ex Snapppt), che trovi in questa pagina.
Migliora la posizione del tuo social wall
Ancora una volta trovi un’ottimizzazione ad una prima azione “basica”.
Se sei in grado di tracciare quanti utenti cliccano il tuo social wall (a seconda della soluzione che adotterai), è più che corretto iniziare ad eseguire dei test migliorativi, spostando il “box social” più in alto o dandogli maggior spazio nella pagina a seconda di come cambia il tasso di click verso Instagram.
Non vorrai mica accontentarti del primo risultato che ottieni, giusto?
Rimanda ad Instagram dagli altri Social
Se hai altri social attivi perchè non creare dei contenuti presi da Instagram che rimandino proprio al tuo profilo IG? Una sorta di “a te che sei un nostro folower su Facebook, sai che se ci segui anche su Instagram hai a disposizione questi contenuti esclusivi?”.
Ovviamente quest’attività funziona bene se e solo se tratti i contenuti per i vari social in maniera differente, con contenuti completamente diversi o con un taglio narrativo differente (ad esempio usi uno social media come comunicazione più istituzionale e “fredda” e un altro social per mostrare ciò che accade nel backstage o comunicare in maniera più naturale con i tuoi utenti e clienti.
Se invece la tua strategia è quella di postare lo stesso contenuto su tutti i tuoi social, nella newsletter e nella homepage, allora questo tipo di azione non porterà a nessun tipo di vantaggio nel lungo termine.
Inserisci tutti i tuoi link social nel footer per massimizzare il traffico SEO
Non è solamente il tuo sito il veicolo dal quale gli utenti possono interagire con il tuo profilo Instagram in maniera gratuita. Hai un buon alleato anche in Google e nella SEO.
Il tuo obiettivo in questo caso è che per ogni utente cercherà su Google il nome del tuo marchio vedrà come primo risultato di ricerca il tuo sito, e subito dopo i collegamenti ai tuoi social.
Questo tipo di risultato di ricerca è utile sia per generare traffico diretto sui social media, ma soprattutto per “espandere” il tuo spazio comunicativo su Google al massimo, riducendo lo spazio nella ricerca ottenuto dai resellers o altri siti che ti hanno menzionato e che potrebbero rubarti possibili clienti.
Per comunicare correttamente i link social a Google controlla che:
- I link siano scritti in maniera “pulita” senza alterare il link standard che ti forniscono i social
- Non stai collegando i tuoi social nel footer con un tag “noindex” (che comunica ai motori di ricerca di non leggere e interessarsi a quel link)
- Utilizza un alt tag e title che comunichino a Google che quelli sono i tuoi canali ufficiali
Un attimo di pausa.
Per ora siamo andati abbastanza leggeri con i suggerimenti, mantenendo un livello facile.
Ma ora passiamo a qualcosa di più avanzato, che probabilmente richiede qualche azione in più lato tuo, forse anche con l’ausilio del tuo team tecnico, ma che avrà risultati ancora maggiori e specifici.
Crea una newsletter automatica per i nuovi iscritti per ricordare di “Seguirti sui social”
In pochissimi fanno questo tipo di attività, che però a mio avviso può diventare fondamentale per trasformare i tuoi nuovi iscritti alla newsletter (quindi interessati al tuo brand e prodotti) in iscritti ai canali social.
Sappiamo bene che al momento dell’iscrizione alla newsletter il tasso di apertura della prima newsletter di benvenuto (o Welcome Mail) può arrivare tra il 50% e il 70%, catturando l’attenzione della maggior parte dei tuoi iscritti.
Se si analizzano gli invii durante i giorni seguenti all’iscrizione si nota come già dopo una settimana il tasso di apertura si abbassa tra il 20% e il 30%, distribuendo così il tuo messaggio ad una minor fetta dei tuoi iscritti.
Il mio consiglio in questo caso è quello di sfruttare le 24 ore o le 48 ore successive all’iscrizione, per comunicare ai tuoi iscritti l’esistenza dei tuoi canali social, mostrando i tuoi migliori contenuti per invogliarlo a visitarli e magari spiegare perchè seguirti anche su Instagram per ricevere contenuti esclusivi.
Guarda ad esempio quello che fa Aspesi e Il Bussetto. Non fermarti ovviamente all’esempio ma costruisci qualcosa di ancor più elaborato e personalizzato per i tuoi iscritti.
Clicca sulle immagini per vedere le newsletter a dimensione intera.
Trasforma la newsletter social “automatica” in un invio manuale verso tutto il database “già iscritto”
Del maiale non si butta via niente. Ma anche della newsletter direi lo stesso.
Hai creato una mail per i nuovi iscritti? Perchè non mandarla anche ai già iscritti e magari trasformare qualcuno di questi “vecchi abbonati” in nuovi followers?
Invia un “seguici sui social” via mail ai tuoi clienti subito dopo aver acquistato
Una volta terminato l’acquisto e inviata la mail di conferma d’ordine, non lasciare il tuo cliente nella sola attesa del tuo prodotto (o delle mail di avanzamento della spedizione).
Coinvolgilo durante il momento di massimo interesse verso il tuo brand suggerendo di visitarti sui social e perchè no, seguirti.
Questo è un altro buon esempio di attività di “client nurturing” ovvero la costruzione del rapporto con il cliente rispetto al brand.
Ovviamente puoi fare lo stesso per invitarlo a iscriversi alla newsletter (se non lo ha già fatto) o a valutare l’acquisto di un prodotto di cross-sell (magari senza pagare le spese di spedizione se acquista entro il tempo di impacchettamento del suo ordine per ricevere entrambi i prodotti nello stesso momento).
Attenzione solamente alla frequenza di invio di questa mail. Ogni cliente dovrebbe ricevere questo invito una sola volta, non ad ogni ordine fatto, così che la comunicazione risulti il più naturale possibile.
Crea un popup di “iscrizione ai social”
Perchè mostrare sempre e solo il popup di iscrizione alla Newsletter se il tuo tasso di iscrizione è piuttosto basso (inferiore allo 0,5%)?
Fai un test e monitora se porti più utenti ad iscriversi alla newsletter o a cliccare sul tuo profilo Instagram.
In questo modo veicoli il traffico sul tuo ecommerce o sito direttamente sulla pagina Instagram grazie all’avviso di un popup che “ferma” l’attività del cliente e quindi ottiene il massimo dell’attenzione.
Anche in questo caso la soluzione ottimale (anche se complessa) è quella di aprire un popup di iscrizione specifico per ogni pagina del tuo sito sulla base di ciò che funziona meglio. Non è detto che in homepage l’opzione migliore sia chiedere l’iscrizione alla newsletter, così come può non essere necessario aprire popup durante la visita a pagine informative di servizio.
Fai i tuoi test, e migliora il coinvolgimento verso i tuoi canali di comunicazione.
Crea un Exit Popup per portare gli utenti su Instagram
Se puoi non spegnere il tuo popup di iscrizione alla newsletter, perchè non provare a creare un popup che appare al momento in cui l’utente sta uscendo dal tuo sito, per dirgli “almeno visitaci sui social”.
Un esempio simile lo trovi su Alberta Ferretti, che ha creato un End of Page Popup, ovvero allo scrolling completo della pagina invita ad iscriversi su Instagram.
In questo caso lo reputo interessante come esecuzione “grafica” ma non come resa, in quanto la percentuale di utenti che arriveranno sino a fondo pagina è molto molto bassa, e quindi l’attività non è di massimizzare i nuovi followers ma di raccogliere le briciole da ciò che avanza.
Poi ovviamente da un brand che ha oltre 2 milioni di followers su Instagram, le azioni di aumento followers dal proprio sito sono pressochè inutili dato che già dalla piattaforma stessa la crescita naturale è altissima.
Traccia sempre i tuoi click per migliorare il rendimento delle tue azioni
Questo è l’ultimo consiglio, il più prezioso.
Se inserisci uno o più link sul tuo sito, nelle tue email o newsletter, o in altri materiali, traccia sempre i click che vengono effettuati, così da apportare i giusti miglioramenti e ottenere il maggior numero di utenti a visitare il tuo profilo Instagram (e conseguentemente a seguirti).
Utilizza Google Tag Manager per tracciare gli eventi di click di uno specifico link sul tuo sito e porta i dati raccolti dentro Google Analytics così da conoscere nel tempo qual’è il tuo tasso di click rispetto al traffico di una specifica pagina o di tutto il sito.
Per le newsletter utilizza i report di clickmap (o heatmap) per capire quali sono le aree più cliccate, così da poter modificare un contenuto specifico e vedere se il tasso di click in uscita verso Instagram aumenta.
Se non sei a conoscenza dei tuoi dati, sarà impossibile massimizzare questa attività, rendendola solamente un’attività casuale, ovvero “il male primario” se si parla di gestire la propria presenza online con una strategia efficace.
Pensi di attivare una o più delle azioni suggerite per crescere su Instagram? Vorresti ricevere ulteriori consigli e strategie dedicati al mondo del marketing strategico e dei Social Media? Se la risposta è si, perchè non ti iscrivi alla mia newsletter utilizzando il form sottostante e ti metti comodo in attesa della prossima puntata?